Orto cittadino sinergico

Buongiorno a tutti!

Oggi volevo presentarvi il mio orto. Vi allego anche il relativo video, ma avevo poca batteria quindi è molto frettoloso e volevo spendere due parole.

L’orto si trovo all’interno del centro cittadino, l’ho scelto abbastanza vicino casa altrimenti mi farei prendere dalla pigrizia e non andrei a lavorarlo abbastanza spesso…perchè l’orto ha bisogno di cure.
Nella città di Ferrara ci sono altre realtà sparse sul territorio, se vi interessa potete cercare se nella vostra zona ci sono possibilità per questo tipo di autoproduzione.

Purtroppo l’orto mi è stato assegnato a fine ottobre, quindi le cose che ho potuto piantare sono molto esigue, mi organizzerò con la semina a primavera.

Ho due filari che misurano 5.5 metri per 1.20. Nel primo ho lasciato le piante di salvia e di menta avute “in eredità” dal precedente gestore, il resto l’abbiamo vangato ed ho seminato cipolle, ravanelli, rucola, lattuga gentile e presto ci metterò anche l’aglio.

Il secondo filare l’ho lasciato come l’ho trovato, a primavera lo progetterò diversamente. Per ora ci ho messo qualche piantina di piselli, ci vorranno sei mesi per sapere cosa verrà fuori, ma anche se non spunta nulla le leguminose servono per concimare il terreno.

Per ora non ho nient’altro da aggiungere, seguiranno sicuramente aggiornamenti

Video sull’orto appena lavorato e seminato