Sana 2019

Questo weekend alla Fiera di Bologna c’è stato l’appuntamento annuale del benessere con Sana – Salone internazionale del biologico e del naturale.

Non ci andavo da più di dieci anni e vorrei un po’ parlarvi delle mie impressioni, per quanto le poche ore che ci sono stata mi hanno dato l’opportunità di osservare 1/4…al massimo 1/3 di tutti gli stand presenti.

Una prima riflessione, che mi ha sorpreso molto è stata la poca affluenza. Non so dirvi se un decennio fa era più piccola l’area espositiva e quindi mi sembrava ci fosse più gente oppure se davvero c’erano meno persone. Non me l’aspettavo perchè rispetto al passato determinate tematiche hanno preso molto piede, si parla molto più di biologico, vegetarianesimo, veganesimo, quest’anno in particolare è stato il boom della filosofia zero waste…

Parliamo un po’ dei prodotti che mi hanno colpito.

A livello di alimentazione ho assaggiato un Miso di riso buonissimo!
Questo il link su Macrolibrarsi

Miso di Riso non Pastorizzato

Se preferite lo trovate anche su Amazon
La preparazione è di una semplicità sfacciata: un cucchiaino di miso, 200 ml di acqua bollente, mischiare benissimo e mangiare! La dimostratrice ci ha anche messo qualche pezzettino di cipolla disidratata. Questo è il livello for dummies, ma ci sono tantissime altre ricette con il miso.

Sempre nella categoria alimentazione devo assolutamente citare i prodotti Achillea. Le marmellate sono buone, ma i succhi sono superlativi! In particolare quello al mirtillo (ma io sono di parte). C’è il puro 100%

Succobene – Succo di Mirtillo

Succo di mirtillo

Questo vi consiglio di diluirlo, perchè è davvero denso come sciroppo!
E poi ci sono tutti gli altri succhi della linea che sono di ottima qualità, da quel che ho capito io la linea SuccoBene non è dolcificata, la linea SuccoMio è dolcificata con succo di mela.
Sicuramente ci sono tantissimi altri prodotti interessanti, ma come ho spiegato sopra ho avuto poco tempo per girare e necessariamente ho dovuto fare una selezione.

Se siete nel mood zero waste potete scegliere ad occhi chiusi qualsiasi prodotto della Lamazuna.
Oriculi Amazon oppure Oriculì – Pulisci Orecchie Ecologico per smettere di usare i cotton fiock usa e getta
Spazzolino in bambù Spazzolino da Denti con Testina Cambiabile – Giallo
Salviette struccanti

Salviette Struccanti Ecologiche – 10 Ricariche

Della Lamazuna c’è tutta la linea di shampoo solido per varie tipologie di capelli e di dentitricio solido, in vari gusti. (A fine articolo metto i link di Macrolibrarsi: gli stessi prodotti sono presenti anche su Amazon ma costano di più)

Per quel che riguarda il dentifricio solido le recensioni non sono incoraggianti.
Si tratta di un prodotto totalmente primo di acqua, è questa caratteristica che ne garantisce la conservazione, ma questa stessa caratteristica lo rende duro e per nulla poroso. Teoricamente con lo spazzolino bagnato si dovrebbe prelevare una piccola quantità di prodotto, ma l’acqua scivola via sul dentifricio (infatti asciuga in pochi istanti se lo immergiamo in acqua.
Non so se l’azienda è consapevole di queste difficoltà e se è alla ricerca di una soluzione. Io nel frattempo continuo ad usare la mia pasta autoprodotta, ma mi piacerebbe trovare sul mercato alternative valide.
Ultima chicca di Lamazuna: le confezioni sono compostabili perchè fatte con inchiostri senza piombo.

Per chi pensa: ah ma costano tanto questi prodotti e non servono a niente!
Si, in proporzione costano di più, ma durano anche di più e sui prodotti liquidi pagate a caro prezzo anche l’acqua che contengono e i conservanti per la prolificazione batterica dovuta proprio all’acqua.
Riguardo al servono o non servono: la nostra pelle ha bisogno di tempo per adattarsi e ripulirsi delle schifezze che abbiamo usato e che usiamo fin’ora. All’inizio è vero, sembra che questo genere di prodotti “faccia schifo” ma nel tempo ne apprezzeremo i risultati ogni giorno di più!


Link a Macrolibrarsi

Shampoo Solido Pino Silvestro – Capelli Normali

Shampoo Solido Capelli Secchi Vaniglia e Cocco

Shampoo Solido – Capelli Grassi

Shampoo Solido all’Arancio – Capelli Secchi

Shampoo Solido Capelli Grassi Erbe Folli

Shampoo Solido al Cioccolato – Capelli Normali

Dentifricio Solido – Menta Piperita

Dentifricio Solido – Salvia Limone

Deodorante Solido – Alla Palmarosa

Spugna di Konjac

Detergente Viso Solido Pelle Secca e Sensibile con Ibisco

Detergente Viso Solido Pelle Mista o Grassa al Pompelmo

Detergente Viso Solido Pelle Normale Fragranza Esotica